Profilo
Nato a Monza nel 1977, ma residente a Biassono - culla dell'Illuminismo lombardo e dell'intrepido esploratore Gaetano Osculati - Alberto Caspani è dottore in filosofia teoretica con una tesi di laurea sul tema "Controllo e trasgressione in Michel Foucault", presso l'Università degli Studi di Milano (relatore, prof. Carlo Sini).
Dopo le prime esperienze nell'ambito della cronaca per conto de Il Cittadino di Monza e Brianza e Il Giorno, inizia a realizzare reportage e servizi per diverse testate sia nazionali che internazionali: fra queste, TTG Italia, Altreconomia, OnRoadMag, Il Mondo dei Trasporti, Travel Quotidiano, Viaggiando, Bell'Europa, D La Repubblica delle Donne, il Venerdì di Repubblica, Panorama Travel, Africa, Kodin Kuvalethi e Russia Beyond The Headlines.
Sviluppa sul campo ricerche sulle principali tradizioni spirituali e filosofiche in Asia, in Africa, nelle Americhe e in Oceania, collaborando fra gli altri con The Asia Institute di Seoul, attraverso la sciamana Eun Mi Pang, la Teosophical Society di Chennai (India), il Mowanjum Aboriginal Art & Cultural Centre di Derby e The University of Western Australia (Australia), così come con il Melnikov Permafrost Institute di Yakutsk (Russia) e il Tibetisches Buddhistisches Zentrum di Huettenberg (Austria), nonché con l'Atelier Immaginale gestito dall'Associazione Iris, presso l'Università Statale Bicocca di Milano.
Nel 2012 fonda l'Associazione Culturale "Gaetano Osculati", votata alla riscoperta della storia dell'esplorazione italiana, attraverso la valorizzazione di eccellenze e talenti nazionali. Con il patrocinio della Società Geografica Italiana, nel 2016, viene organizzata in Borneo la "Missione Odoardo Beccari", cui nel 2018 segue la "Missione Gaetano Osculati" in Ecuador, con il patrocinio della Regione Lombardia. Nel 2019, per celebrare i 150 anni dall'apertura del Canale di Suez, nasce la "Missione Manfredo Camperio", in concomitanza con l'inaugurazione della rete Casa degli Esploratori ad Arcore (MB), di cui è ideatore. L'anno seguente ha poi luogo la "Missione Alberto Ferrero Della Marmora" in Sardegna, in previsione del riconoscimento Unesco del paesaggio culturale dell'isola. È responsabile della sezione viaggi di ICOO, Istituto di Cultura per l'Oriente e l'Occidente, per il quale ha curato anche la mostra "Kulabob, il fratello ritrovato di Papua Nuova Guinea" organizzata dal Museo dei Popoli e delle Culture di Milano, così come "Costantino Beltrami. Il sogno di un Nuovo Mondo" presso il Museo di Scienze Naturali di Bergamo. Nel gennaio 2023 debutta anche l'iniziativa #SocialCafeVerri, contenitore culturale d'intrattenimento e formazione che omaggia i concittadini Pietro e Alessandro Verri. Suo organo di divulgazione periodica è "Il Verro d'Oro", al centro del Festival dell'Illuminismo di Biassono.
Quando risiede a Biassono, Alberto Caspani sviluppa progetti col museo civico "Carlo Verri" e il Gruppo Ricerche Archeostoriche del Lambro, tiene seminari di filosofia presso l'Università del Tempo Libero (UTL) o l'Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano (in collaborazione con la società di counseling Morbidevoci.ch), e si diletta nella letteratura pubblicando racconti o libri. Dal 2011 al 2021 è stato al servizio di Lista per Biassono, schieramento civico rappresentato in consiglio comunale come capogruppo.