Biblioteca museo 

della letteratura di viaggio

 
 

La Biblioteca-Museo dei Viaggi e della Letteratura di Viaggio è ubicata nel Parco Regionale del Campo dei Fiori di Varese, a Masciago Primo, occupa attualmente 50 mq, ed è gestita dall'Associazione Culturale FreeZone

"In un mondo sempre più segnato dalla presenza della velocità, dall'illusione della riduzione della distanza fisica tra un luogo e l'altro del pianeta, abbiamo ritenuto necessario ripensare al Viaggio come esperienza totale, assolutamente da valorizzare nei suoi aspetti materiali, diciamo esperienziali, e in quelli più propriamente letterari. 

Per questo abbiamo ritenuto come scelta importante la creazione di una Biblioteca / Museo in grado di convogliare in un unico spazio il vasto patrimonio della Letteratura di Viaggio, dalle origini fino ad oggi (con opere italiane e straniere di tutte le nazionalità interessate a tale genere letterario), e in tutte le diverse sfaccettature, temi e sottogeneri, fino agli ultimissimi aggiornamenti. 

Abbiamo inoltre previsto, all'interno, un Archivio del Novecento dove sono compresi testi rari pubblicati tra la fine dell'800 e gli anni Cinquanta del XX° secolo. L'integrazione, dunque, di biblioteca e museo, di testi letterari e oggetti che evocano viaggi, rappresenta la vera novità e anche l'unicità del presente progetto. La cultura materiale (oggetto di tanti spazi museali contemporanei), si sposa con la cultura letteraria di un genere, quello dei viaggi, che ha conosciuto negli ultimi anni un grande sviluppo editoriale ed un'altrettanto importante esposizione mediatica sia in Italia che all'estero" - Maurizio Fantoni Minnella

Struttura della Biblioteca /Museo

La B/M dei Viaggi e della Letteratura di Viaggio si compone si due sezioni distinte: 

1) Corpus generale della Letteratura di viaggio in volume; 

2) Corpus di oggetti materiali relativi all'esperienza del viaggiare. 

La prima sezione è a sua volta suddivisa in diverse sezioni:

1. Sezione Testi letterari

Archivio storico delle Collane di Letteratura di viaggio, Opere, Saggi, Antologie, Quaderni monografici, Riviste specializzate.

a. Sezione d'antiquariato (testi del XIX° secolo)

b. Sezione di modernariato (testi dal 1900 al 1959)

c. Sezione moderna e contemporanea

1.Autori italiani 2. Autori stranieri 3. Grand Tour: Viaggi in Italia 4. Donne Viaggiatrici 5. Viaggi a piedi: Il Camino de Santiago e altri viaggi

2. Sezione Visiva

Testi illustrati, Opere fotografiche di viaggiatori/scrittori, Carnet di viaggio

3. Sezione multimediale

Opere cinematografiche (film documentari) relativi al tema del viaggio e all'etnografia

4. Sezione Riviste Specializzate

Riviste di Viaggio storiche

* La prima sezione, attualmente, consta di un patrimonio di 2300 volumi, prevalentemente in lingua italiana, oltre che in lingua francese, inglese e spagnolo.

 

La seconda sezione, di cultura materiale, comprende una serie di oggetti che riconducono all'idea del viaggio, sia nell'accezione geografica (mappamondi di latta, di plastica e magnetici, atlanti, enciclopedie geografiche, mappe di città), sia didattica (album di figurine di geografia dell'Italia, d'Europa e del Mondo), sia in quella direttamente legata all'esperienza pratica del viaggio (carte geografiche e stradali, vecchi bauli di viaggio, cartoline da viaggio colori e b/n, fisarmoniche ricordo di città, guide turistiche, baedeker, taccuini originali manoscritti di viaggiatori).