Profilo

Nato a Monza nel 1977, ma residente a Biassono - culla dell'Illuminismo lombardo e dell'intrepido esploratore Gaetano Osculati - Alberto Caspani è dottore in filosofia teoretica con una tesi di laurea sul tema "Controllo e trasgressione in Michel Foucault", presso l'Università degli Studi di Milano (relatore, prof. Carlo Sini). 

Dopo le prime esperienze nell'ambito della cronaca per conto de Il Cittadino di Monza e Brianza e Il Giorno, ha iniziato a realizzare reportage per diverse testate nazionali e internazionali, fra cui Altreconomia, Travel Quotidiano, Viaggiando, Bell'Europa, D La Repubblica delle Donne, il Venerdì di Repubblica, Panorama Travel, Africa, Kodin Kuvalethi e Russia Beyond The Headlines.

Ha sviluppato sul campo ricerche sulle principali tradizioni spirituali e filosofiche in Asia, in Africa, nelle Americhe e in Oceania, collaborando fra gli altri con The Asia Institute di Seoul, attraverso la sciamana Eun Mi Pang, la Teosophical Society di Chennai (India), il Kaurna Cultural Centre di Warrapinga (Australia), così come con il Dungur Shamans Centre di Kyzyl (Russia) e il Tibetisches Buddhistisches Zentrum di Huettenberg (Austria), nonché con l'Atelier Immaginale gestito dall'Associazione Iris, presso l'Università Statale Bicocca di Milano. 

Nel 2012 ha fondato l'Associazione culturale "Gaetano Osculati", votata alla riscoperta della storia dell'esplorazione italiana e promotrice di gemellaggi nazionali e internazionali. Con il patrocinio della Società Geografica Italiana, nel 2016, è stata organizzata in Borneo la "Missione Beccari", cui nel 2018 ha fatto seguito la "Missione Osculati" in Ecuador, con il patrocinio della Regione Lombardia. Nel 2019, per celebrare i 150 anni dall'apertura del Canale di Suez, è stata invece lanciata la "Missione Camperio", in concomitanza con l'inaugurazione del progetto "Casa degli Esploratori" ad Arcore (MB), di cui è ideatore. E' responsabile della sezione viaggi per ICOO, Istituto di Cultura per l'Oriente e l'Occidente. 

Quando risiede a Biassono, collabora con il museo civico "Carlo Verri" e il Gruppo ricerche archeostoriche del Lambro, tiene seminari di filosofia presso l'Università del Tempo Libero (UTL) o l'Istituto Ricerche di Gruppo di Lugano, si diletta nella letteratura pubblicando libri o racconti ed è al servizio di Lista per Biassono, schieramento civico rappresentato in consiglio comunale come capogruppo.  


Contatti

VILLA MONGUZZI (Corsi UTL)

Via Cesana e Villa, 34 
Biassono (MB) - Italia

Numero di telefono: 
+39 039 275 32 76

Email: alberto.caspani@odosophia.it 

FB page: https://www.facebook.com/odosophia

Contatti diretti:
Linkedin Facebook 

Twitter Instagram